Ingredienti
Cavolini di Bruxelles alle noci: ingredienti e ricetta per preparare uno sfizioso contorno perfetto per valorizzare questi ortaggi invernali!
Cavolini di Bruxelles e noci, sono gli ingredienti protagonisti del contorno che vi proponiamo oggi. La ricetta dei cavolini di Bruxelles alle noci è veramente semplicissima da preparare, bastano pochissimi passaggi e in men che non si dica potrete servire un contorno rustico e dal gusto unico. In questa preparazione, infatti, i cavolini di Bruxelles vanno prima sbollentati in acqua bollente e poi ripassati in padella con cipolla e gherigli di noci tritate finemente.
Questi piccoli ortaggi dal colore verde chiaro sono particolarmente ricchi di antiossidanti e sali minerali come ferro e fosforo. Sono anche un’ottima fonte di vitamine, fibre e proteine. Ottimi cotti al vapore o lessati da arricchire con altri ingredienti a scelta.
Preparazione dei cavolini di Bruxelles con noci in padella
Innanzitutto lavate bene i cavolini di Bruxelles sotto acqua corrente poi tagliate via la base e le foglie esterne più rovinate. riempite una pentola d’acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore. Raggiunta l’ebollizione salate l’acqua, tuffate i cavolini nell’acqua e fate cuocere per 25-30 minuti o comunque quanto basta affinché risultino belli teneri.
A cottura ultimata scolate i cavoletti e teneteli momentaneamente da parte. Prendete la cipolla, sbucciatela e affettatela sottilmente. Versate sul fondo di una padella un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco, lasciate scaldare a fiamma bassa e quando sarà ben caldo aggiungete la cipolla affettata.
Tagliate i cavolini a metà e aggiungeteli alla cipolla imbiondita, lasciate insaporire per 5/6 minuti poi unite le noci tritate finemente. Aggiustate di sale se necessario e servite ben caldi. Buon appetito!
Un’idea in più: per rende il vostro contorno ancora più sfizioso potete comporre dei simpatici spiedini con i cavoletti.
Un’altra ricetta da provare è la minestra di cavolini di Bruxelles.